L'Esperienza dell'Ossola liberata (1944 ottobre 3 - 1944 ottobre 14)
Unità
Tipologia: unità documentaria
Segnatura definitiva: b. 3, fasc. 7
Fotocopia di una relazione del Comando di raggruppamento delle Divisioni d'Assalto Garibaldi Valsesia, Ossola, Cusio, Verbano dal titolo "L'esperienza dell'Ossola liberata". In particolare sulle operazioni militari svolte; sul tentativo di giungere a un comando unico delle formazioni partigiane; sulle caratteristiche territoriali della zona liberata; su gli obiettivi politici e militari raggiunti e non, durante l'occupazione della zona; sulle attività della Giunta provvisoria di governo; sulla vita politica della zona; sull'attività clandestina dei fascisti in zona.
Fotocopia di una comunicazione relativa alla delibera della Commissione Direttiva dei Sindacati Liberi della zona liberata che sanciva l'aumento degli stipendi per i lavoratori salariati.
Fotocopia della delibera della Commissione Direttiva dei Sindacati Liberi della zona liberata che sanciva l'aumento degli stipendi per i lavoratori salariati.
Fotocopia di una lettera inviata in data 14 ottobre 1944 dal Comando di Raggruppamento delle Brigate d'Assalto Garibaldi della Valsesia-Cusio-Ossola-Verbano, a firma Moscatelli (commissario politico) e Ciro (comandante), alla Delegazione per la Lombardia del Comando Generale delle Brigate e Distaccamenti d'Assalto Garibaldi avente come oggetto "relazione".
Supporto: carta
Descrizione estrinseca:
Fotocopie
14 cc.
3 copie
Stato di conservazione: mediocre
Link risorsa: http://sonics.codexcoop.it/fonds/304/units/21331